Adolescenti e racchette sbagliate

Adolescenti e racchette sbagliate

Hai mai pensato a quanto sia pericoloso far giocare i bambini e adolescenti con racchette sbagliate?

Come forse sai, questo è il periodo dell’anno in cui bambini e ragazzi cambiano la racchetta passando da una più corta e leggera ad una più lunga e pesante.

Ma è anche il passaggio più pericoloso, se non necessario, sia per caratteristiche tecniche, sia per caratteristiche fisiche e mi spiego meglio:

Purtroppo c’è la tendenza a voler accelerare i tempi e dare ai ragazzi una racchetta più grande perché si è convinti che siano agevolati nella spinta, senza assicurarsi che possano gestirla correttamente, ma sai quanto può costare in termini di salute e di gioco questa fretta?

Da sempre, girando per i circoli, mi capita di vedere ragazzi e ragazze in crescita fra i 10 e i 13 anni allenarsi con grande intensità e in alcuni di loro notavo grande fatica nella gestione di una racchetta non adatta per età e struttura fisica alle proprie caratteristiche, troppo pesante e troppo lunga perché la possano gestire nella maniera corretta e ad ogni palla che arrivava con più violenza la racchetta era gestita visibilmente con difficoltà…..vibrava pericolosamente, e queste vibrazioni possono essere pericolosissime nel tempo….ma spinge di più,  mi dicono i genitori!!

Sono genitore anche io di due bambini di 10 e 14 anni e so quanta partecipazione emotiva ci sia nel volerli veder crescere più velocemente, ma so anche che ogni cosa ha un suo specifico tempo senza dover andare di fretta ed è proprio questa fretta che rischia di dover fermare precocemente i nostri piccoli…e sai perché?

Perché una racchetta più grande rispetto a quella che tuo figlio o tua figlia può gestire fisicamente nel presente, aumenta di molto le probabilità di infortuni al braccio in futuro a spalla e polso, infortuni, questi che possono diventare molto seri soprattutto in età pre-adolescenziale, età in cui si sta sviluppando loro fisico.

La racchetta non deve spingere di più a questa età, deve essere gestita con facilità e leggerezza.

Non aver fretta di voler vedere vincere tuo figlio o tua figlia, dagli il tempo di crescere con calma e soprattutto non fargli raschiare di farsi male nel tempo, la salute e il divertimento sono al primo posto per la sua crescita.

Nei nostri store hai a disposizione non solo un assortimento ampio e profondo di racchette, ma un team di specialisti a tua disposizione che sanno indirizzare il tuo acquisto sulla racchetta giusta da far utilizzare ORA a tuo figlio o tua figlia nel totale rispetto della crescita fisica e tennistica insieme al giusto confronto con il loro maestro di riferimento.

Come punti di riferimento del tennis pugliese, i nostri store sono nati con una mission precisa: Aiutare i tennisti a giocare in sicurezza e a divertirsi di più.
È questa la strada che percorriamo da più di 6 anni ed è questo che ci distingue dal vuoto che da sempre esiste nei grandi magazzini dello sport e dai siti on line che non sanno nemmeno chi sei quando acquisti.

Non rischiare di compromettere la salute di tuo figlio o tua figlia.
Prima di cambiare la loro racchetta fatti consigliare dai nostri specialisti negli Store Smash tennis specialist di Bari e Lecce e ricorda…..SOLO I MIGLIORI HANNO UN SERVIZIO VINCENTE


Silvio Di Giovannantonio Fondatore di Smash tennis&Padel e creatore del Metodo IncordaPro

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI A 85 EURO!