PADEL: Come scegliere la pala giusta per te!

PADEL: Come scegliere la pala giusta per te!

Hai fatto caso che in quest’ultimo anno e mezzo anche in Italia è letteralmente esploso il gioco del Padel così come in altri paesi europei?

E con lui chiaramente anche la corsa all’acquisto delle pale giuste… che hanno caratteristiche tecniche e strutturali differenti l’una dall’altra.

Oggi voglio parlarti delle varie differenze strutturali delle pale, e più correttamente in cosa esattamente differiscono le pale in base ai loro materiali di costruzione.

Diversi materiali sono utilizzati a livello di telaio: fibra di vetro e fibra di carbonio, sebbene la maggior parte delle pale siano fatte di carbonio. Perché? perché la fibra di carbonio è più leggera, più rigida e ha una vita più lunga rispetto a quelle costruite in fibra di vetro.

E poi sai quali sono le differenze fr una pala 1K ed una 24k di carbonio? Questo tema a volte sembra oscuro, ma voglio svelarti il segreto…..

Nel caso di un tessuto di carbonio realizzato con fili 1K: ogni capo della trama e dell’ordito sarà composto da 1000 filamenti di fibra di carbonio. Per quanto riguarda il filato 24K, sono 24000 filamenti per filo.

Quindi… la pala con carbonio 24K sarà più dura perché il tessuto in carbonio 24K è composto da un numero molto più alto di filamenti, quindi il laminato è più spesso, e più spesso hai, più rigidità hai. ”

Detto questo passiamo al cosiddetto “ripieno”… ovvero la schiuma di cui quasi mai nessuno parla… Questo è il cuore della tua pala. La schiuma è all’interno del telaio, così come la corda di una racchetta da tennis, quindi riveste una grandissima importanza.

Attualmente sul mercato esistono due tipologie di schiuma: la prima è la Eva e la seconda e’ la schiuma di polietilene detta appunto schiuma.

La schiuma Eva è molto più dura, ed è una schiuma che ha una vita più lunga e aiuta molto più nel controllo della palla piuttosto che sui colpi potenti. Nel corso degli anni è stata sviluppata la schiuma Eva Soft per aumentare anche la potenza dei colpi.

La schiuma di polietilene invece è una schiuma molto flessibile, che ti aiuta a generare colpi più potenti, ma ha lo svantaggio di una durata più breve e tende a deformare la pala formando piccole crepe.

Se la schiuma è liscia, è un’Eva o eva soft mentre se vedi piccole bolle, è una Schiuma di polietilene, in più se l’Eva interno è di colore scuro è qualitativamente superiore rispetto ad un Eva di colore bianco o chiaro.

Poi è fondamentale conoscere La superficie della pala.. Questa è la parte più elaborata del pala stessa. Innanzitutto perché è la parte visibile e quindi la più estetica. Quindi è l’area che avrà il contatto diretto con la palla e ne soffrirà di più.

Con il tempo, questa superficie si è evoluta molto per offrire oggi una grandissima varietà di prodotti molto completa.

• Partiamo con La fibra di carbonio che come detto prima, è un materiale solido, leggero e rigido. Si trova ormai  su tantissime pale e fornisce colpi secchi e controllati, inoltre esiste la fibra di carbonio intrecciata appunto in diversi strati (fino a 21K) e direzioni, per aumentare questa resistenza.

• Poi c’è La fibra di vetro che essendo più flessibile consente di guadagnare in uscita dalla palla, di proporre colpi potenti e solidi.

• Poi un altro aspetto di grande importanza è dato dalla Rugosità, infatti una superficie ruvida porterà più effetto alla palla. Sta a te vedere se è un vantaggio per il tuo gioco o meno.

Infine non dimenticare il cosiddetto ponte: che è la parte della pala che si trova tra la superficie di impatto e il manico.

Questa parte è sempre più lavorata e migliorata perché trasmette l’energia dal braccio alla superficie della pala e trasmette le vibrazioni dalla superficie della stessa pala al braccio. Il padel per quanto sia divertente, non si sottrae al rischio di infortunii a braccia e schiena… anzi…e non avendo come nel tennis le corde che ammortizzano l’impatto con la palla la racchetta o pala, riveste un ruolo ancora più importante se stai pensando di iniziare a praticare questo divertentissimo sport.

Come punti di riferimento del tennis pugliese, i nostri store sono nati con una mission precisa: Aiutare i tennisti e ora anche i padelisti a giocare in sicurezza e a divertirsi di più.

È questa la strada che percorriamo da più di 6 anni ed è questo che ci distingue dal vuoto che da sempre esiste nei grandi magazzini dello sport e dai siti on line che non sanno nemmeno chi sei quando fai degli acquisti.

Non rischiare di compromettere la salute del tuo braccio, scegli consapevolmente. Prima scegliere una pala, chiama o vieni subito nei nostri store Smash Tennis specialist di Bari e Lecce, scoprirai così come scegliere una pala tagliata a misura per te che ti permetterà di preservare la salute del tuo braccio e potenziare il tuo gioco al massimo!

Fatti consigliare dai nostri specialisti negli store Smash tennis specialist di Bari e Lecce e ricorda… SOLO I MIGLIORI HANNO UN SERVIZIO VINCENTE

Silvio di Giovannantonio, fondatore di Smash Tennis&Padel e del metodo INCORDAPRO


Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI A 85 EURO!