Scopri IncordaPro !

logo-smash-tennis

Prenota incordatura

Molti giocatori aspettano che la corda si rompa prima di cambiarla, ma questa è una pessima abitudine.
Anche se la corda sembra integra, con l’uso perde tensione, elasticità e capacità di assorbire gli shock, il che può influire negativamente sulle prestazioni e, ancora più importante, sulla salute del tuo braccio.

Vediamo quindi i 4 segnali chiave per capire quando cambiare la corda.

E’ fondamentale cambiare corda per evitare infortuni come epicondilite e infiammazioni al polso o alla spalla.
1. Perdita di Tensione e te ne accorgi se i tuoi colpi sembrano meno precisi e meno incisivi. Per mantenere il controllo, potresti stringere di più il manico o colpire con più forza, aumentando il rischio di sovraccarico su gomito e polso.
2. Sensazione di “Morto” nei Colpi e te ne accorgi se la racchetta non risponde più come prima e senti un impatto più secco sulla palla inoltre i tuoi colpi risultano più lenti e meno reattivi. Questo può portare a microtraumi ripetuti che aumentano il rischio di gomito del tennista e dolore al polso.
3. Maggiore movimento delle Corde & Perdita di Spin e te ne accorgi se le corde si spostano troppo dopo ogni colpo e devi sistemarle manualmente con le dita non ritornando dopo l’impatto al punto di partenza. Se il tuo spin diminuisce, per compensare potresti sforzare di più il polso e l’avambraccio, aumentando il rischio di infiammazione perché una corda usurata trasferisce più shock al braccio, causando microtraumi ripetuti.
4. Segni Visibili di Usura per esempio sfilacciamenti nei multi e “seghettatura” sui mono. Te ne accorgi appunto se le corde iniziano a mostrare sfilacciamenti, segni di abrasione o zone appiattite e nel caso dei monofilamenti, la superficie può diventare lucida e più liscia. Quando una corda è molto usurata, perde capacità di assorbire le vibrazioni e può diventare più rigida, aumentando il rischio di infortuni quindi se vedi segni di usura evidenti, non aspettare la rottura: cambia la corda per mantenere prestazioni e proteggere il braccio.

La Regola Generale per capire quali sono i 4 segnali chiave per capire quando cambiare la corda.

Per la Sostituzione della Corda la regola generale è che non devi aspettare la rottura o i dolori al braccio per pensare sua alla sostituzione, ma come regola base conta che un mono filamento dura 10-15 ore di gioco e un multi filamento dalle 30 alle 35 ore.
Dopo queste ore la tua prestazione sarà compromessa e soprattutto la salute del tuo braccio non è più al sicuro.

Da smash puoi avere periodicamente e gratuitamente il TAGLIANDO CORDE, così sapremo indicarti se è arrivato il momento di sostituire la corda prima che sia troppo tardi.
Ti aspettiamo in negozio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ciao ????
Come possiamo aiutarti?