Come forse sai, questo è il periodo dell’anno in cui bambini e ragazzi cambiano la racchetta passando ad una più lunga e più pesante rispetto alla precedente.
Ma è anche il passaggio più pericoloso se non necessario, sia per caratteristiche tecniche, sia per caratteristiche fisiche e mi spiego meglio:
Purtroppo c’è la tendenza a voler accelerare i tempi e dare ai ragazzi una racchetta più grande perché si è convinti che siano agevolati nella spinta, senza assicurarsi che possano gestirla correttamente, ma sai quanto può costare in termini di salute e di gioco questa fretta?
Negli ultimi giorni girando per i circoli, mi è capitato di vedere ragazzi e ragazze in crescita fra i 10 e i 13 anni allenarsi con grande intensità e in alcuni di loro notavo grande fatica nella gestione di una racchetta non adatta per età e struttura fisica alle proprie caratteristiche, troppo pesante e troppo lunga perché la possano gestire nella maniera corretta e ad ogni palla che arrivava con più violenza la racchetta era gestita visibilmente con difficoltà…..vibrava pericolosamente, e queste vibrazioni possono essere pericolosissime nel tempo.
Sono genitore anche io di due ragazzi di 13 e 17 anni e so quanta partecipazione emotiva ci sia nel voler vederli crescere più velocemente, ma so anche che ogni cosa ha un suo specifico tempo senza dover andare di fretta ed è proprio questa fretta che rischia di dover fermare precocemente i nostri piccoli…e sai perché?
Perché una racchetta più grande rispetto a quella che tuo figlio o tua figlia può gestire fisicamente, aumenta di molto le probabilità di infortuni al braccio,spalla e polso, che possono diventare molto seri sopratutto in età pre-adolecenziale, età in cui si sta sviluppando loro fisico.
La racchetta non deve spingere di più a questa età, deve essere gestita con facilità e per questo ti voglio ripetere…
Non aver fretta di veder vincere tuo figlio, dagli il tempo di crescere con calma e soprattutto non fargli raschiare di farsi male, la salute e il divertimento sono al primo posto per la sua crescita.
Hai domande? Vuoi un consiglio personalizzato? Siamo a tua disposizione.
Siamo più di un negozio, siamo una squadra pronta ad accompagnarti in ogni fase della tua avventura tennistica.
Lascia un commento