Scopri IncordaPro !

logo-smash-tennis

Prenota incordatura

Ciao a tutti sono Silvio Di Giovannantonio, fondatore di Smash tennis specialist,  i negozi di tennis e padel più grandi e più belli del sud Italia.

Voglio parlarti di un aspetto che spesso passa in secondo piano, ma che molte volte risulta essere una delle cause principali di tendiniti a polso e gomito.

Sottovalutare la seguente scelta influirà direttamente sul tuo gioco e soprattutto sulla salute del tuo braccio.

Sei pronto??

Lo sapevi che la scelta sbagliata del manico della racchetta può causarti problemi al gomito?

Il manico della tua racchetta dovrebbe essere tanto grande da consentirti di tenerla in mano in modo confortevole. Un manico troppo piccolo o troppo grande può infatti condurre facilmente a problemi al gomito e a generare errori nell’esecuzione dei colpi.

Troppo spesso però si è condizionati dai soliti amici tuttologi di spogliatoio che danno consigli personali sulla scelta del manico basandosi solamente sulle proprie abitudini senza alcun fondamento di conoscenza e soprattutto contribuendo negativamente ai frequenti infortuni del tuo gomito.

Per esempio, oggi sento parlare molto spesso dei vantaggi di un manico più piccolo…..va di moda avere il manico 2, ma è veramente quello giusto per ognuno di noi?

Ora ti spiego brevemente come capire se il manico della tua racchetta è giusto o meno per te…..

Per fare una misurazione abbastanza corretta, impugna la racchetta e verifica che il dito indice della mano opposta possa essere inserito facile facile tra il palmo della mano e le dita: se lo spazio è minore sarà necessaria una misura maggiore del manico, viceversa, se lo spazio è maggiore della misura del tuo dito indice, allora dovrai scegliere un manico più piccolo.  

Analizziamo ora le problematiche che può dare una impugnatura troppo piccola o troppo grande.

Nel caso di manico troppo piccolo, si può avere un numero maggiore di problemi, perché,??? Perché la forza da esercitare per mantenere la racchetta risulterà eccessivamente alta, essendo la superficie del manico stesso più piccola.

Tutto questo va a danno, come dicevo prima, dell’epicondilo e, in generale, dei muscoli dell’avambraccio, che possono risentire dell’eccessivo carico.

Con il manico piccolo, le infiammazioni sono molto frequenti e non è un caso che spesso nei nostri store consigliamo di ingrandirlo dopo una epicondilite, in modo da aumentare il comfort e la decontrazione nella presa.

I lati negativi, invece, legati ad un manico eccessivamente grande, sono soprattutto legati alla meccanica del movimento, perché, quando la mano è troppo impegnata a tenere le dita salde per stringere la racchetta , il polso perde velocità e di conseguenza fluidità che si tramutera’ appunto in una minore fluidità di gioco.

Di fatto, i problemi legati all’utilizzo del manico piccolo vengono fuori solitamente nel lungo periodo, non te ne accorgi subito, mentre quelli legati all’utilizzo del manico troppo grande, sono immediatamente visibili perché si riduce notevolmente la facilità di matenere la racchetta in mano oppure si nota una difficoltà nel gioco.

Nei nostri store ti aiutiamo a scegliere la racchetta più adatta al tuo stile e al tuo livello di gioco e con la misura del manico corretta per farti giocare al meglio e in massima sicurezza.

Come punti di riferimento del tennis pugliese, i nostri store sono nati con una mission precisa: Aiutare i tennisti a giocare in sicurezza e a divertirsi di più.

È questa la strada che percorriamo da più di 6 anni ed è questo che ci distingue dal vuoto che da sempre esiste nei grandi magazzini dello sport e dai siti on line che non sanno nemmeno chi sei quando fai degli acquisti.

In ogni caso prima di scegliere una racchetta, chiama o vieni subito nei nostri store Smash Tennis specialist di Bari e Lecce, scoprirai così come scegliere una racchetta tagliata a misura per te che ti permetterà di preservare la salute del tuo braccio e potenziare il tuo gioco al massimo!

Fatti consigliare dai nostri specialisti negli store Smash tennis specialist di Bari e Lecce e ricorda…..SOLO I MIGLIORI HANNO UN SERVIZIO VINCENTE

Silvio Di Giovannantonio Fondatore di Smash tennis&Padel e creatore del Metodo IncordaPro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ciao ????
Come possiamo aiutarti?